Partners e Network

REPCET è un sistema sviluppato all’interno del Santuario Pelagos per i mammiferi marini e approvato dal Pôle de Compétitive Mer PACA. È stato concepito per essere distribuito ovunque le collisioni tra navi e cetacei siano un grave problema.

REPCET è stato inventato dal Comandante Frédéric Capoulade (Armateurs de France, Federazione degli armatori francesi). L’associazione “Souffleurs d’Ecume” coordina gli aspetti ecologici, etici e la distribuzione di REPCET. Il sistema informatico è stato sviluppato dalla società Chrisar Software Technologies che si occupa anche degli aspetti industriali.

L’avvio di REPCET è stato reso possibile grazie all’impegno della comunità scientifica che si occupa del problema delle collisioni, in particolare nel Santuario PELAGOS. A loro va il sentito ringraziamento dei responsabili di REPCET.

Il Network Repcet

REPCET è un sistema che si basa sulla collaborazione. Può funzionare solo se le compagnie di navigazione si impegnano a equipaggiare le proprie navi in zone ad alto rischio di collisione. Questa scelta, fatta da molti di loro, trascende dal punto di vista tradizionale della concorrenza per un fine comune e condiviso: la conservazione dell’ambiente. Anche a loro viene espresso il pieno riconoscimento da parte di tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo di REPCET.


Participer au rseau

Partners

Lo sviluppo del sitema Repcet è stato possibile grazie al contributo finanziario, logistico e morale di numerosi partners.

www.souffleursdecume.com
http://www.sanctuaire-pelagos.org/fr/